5 motivi per visitare Eilat

Nella parte più a sud d’Israele, affacciata sul Mar Rosso, si trova la città di Eilat, una delle principali località turistiche israeliane. La posizione geografica di Eilat permette di visitare il deserto del Negev, fare un tuffo nel suo splendido mare ma anche vivere una delle città più frizzanti e mondane di tutta Israele.
Nella zona di Eilat, nella parte settentrionale del Golfo di Aqaba, si affacciano sul mare quattro Stati: Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita.

La città attira milioni di visitatori ogni anno proprio grazie al suo clima sempre estivo e alla sua ampia offerta senza dimenticare le sue bellezze naturali e i suoi oltre 13 km di spiagge: spiagge accessibili ai disabili; spiagge “bandiera blu” e barriere coralline naturali perfettamente conservate nelle riserve. Inoltre le strutture alberghiere e turistiche sono a pochi passi dalle spiagge e sono caratterizzati da zone pendonali con bar, ristoranti ed istallazioni artistiche.

Ma Eilat non è solo mare: le vicinissime montagne permettono agli amanti della natura esplorare percorsi e di visitare siti in cui dedicarsi a escursioni, gite in bicicletta, cavalcate a dorso di cammello o per i più intrepidi alpinismo e discesa a corda doppia lungo le scogliere.
Eilat abbiamo detto è anche grande vita mondana e così, dal tramonto, è favoloso godersi la vita notturna che questa città poliedrica offre detenendo un record unico nel suo genere: è la città israeliana con il maggior numero di club, bar e strutture di intrattenimento pro capite. E allora via al divertimento notturno.

Fatta questa doverosa premessa, abbiamo scelto per voi almeno 5 motivi per visitare Eilat. vediamoli.

1) Dolphin Reef, un sito ecologico in cui i visitatori possono godere di un’atmosfera unica, di una spiaggia appartata e possono osservare e persino nuotare con un gruppo di delfini nel loro habitat naturale.

2) Underwater Observatory Park, un grande osservatorio sottomarino situato nell’eccezionale riserva della barriera corallina. I visitatori possono scendere nella torre fino a 12 metri sotto il livello del mare e osservare la spettacolare barriera corallina e le sue meraviglie, con tutti i pesci che la abitano, circa 800 specie compresi gli squali.

3) L’Eilat Birding Center è un posto unico al mondo per gli appassionati di volatili. La zona è un ponte terrestre tra Europa, Asia e Africa ed attira centinaia di uccelli migratori mentre si preparano ad attraversare il deserto del Sahara ed è il luogo perfetto per poterli osservare ed ascoltare nel loro habitat naturale.

4) Per gli amanti delle immersioni subacquee, le coste che bagnano Eilat con le sue barriere coralline sono perfette, grazie alle eccellenti condizioni climatiche e all’acqua limpida e calma, situazioni queste, che favoriscono attività e garantiscono la visibilità sott’acqua. Molti club sulla costa che offrono lezioni introduttive di immersione subacquea e che organizzano competizioni acquatiche. Ogni anno inoltre si svolge un contest di fotografia subacquea, un concorso che premia lo scatto sottomarino più bello.

5) Per chi invece preferisce una giornata all’insegna dei paesaggi desertici, l’entroterra di Eilat offre i magnifici panorami del deserto di Arava, ricco di riserve naturali da esplorare in cui fare visita alle aziende agricole e alle comunità locali che lo popolano o, per chi ama gli animali, alle comunità di coccodrilli!