Azzorre, “isole dei beati”

Una costellazione di 9 isole nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a metà tra l’Europa e il Nord America, le isole Azzorre, già definite dagli antichi greci “isole dei beati”. forse perché chi le vive può addirittura assaporare il preludio del paradiso, conservano un terreno fertile e una natura rigogliosa, magia e magnetismo dovuti alle sue origini vulcaniche.
Per scoprire questi luoghi fiabeschi, tra villaggi di pescatori, vigneti e laghi blu, l’operatore Europa World propone l’itinerario ‘Le meraviglie delle Azzorre 2022’; un itinerario di gruppo di una settimana che tocca due delle più grandi isole dell’arcipelago portoghese: Terceira e São Miguel.

Quello che rende speciale l’isola di Terceira è lo straordinario contrasto fra la bellezza naturale dell’isola vulcanica e l’ammirevole opera dell’uomo; l’isola custodisce infatti architetture portoghesi rielaborate in chiave barocca tanto belle e preziose da far ottenere al suo capoluogo, Angra do Heroìsmo, il patrocinio Unesco.
Da non perdere nemmeno la visita della Grotta Algar do Carvão: con le sue magnifiche stalattiti e stalagmiti, la bocca della caverna, che misura 17 x 27 mt., consente di passare da un condotto verticale che raggiunge un lago dalle acque limpide, a circa 80 mt. di profondità.

L’isola di São Miguel, la più grande dell’arcipelago, è caratterizzata da piccole spiagge e strapiombi mozzafiato e l’intera area è uno degli habitat ideali per osservare la vita dei cetacei, tra cui delfini, balene e addirittura orche.
Sull’isola meritano una visita Ponta Delgada, la città vecchia, il Convento di Esperança e le Portas da Cidade, il simbolo della città.

Da Ponta Delgada il tour prosegue in direzione della città di Ribeira Grande dov’è prevista la sosta al belvedere di Santa Iria per ammirare l’incantevole costa nord per poi visitare  una piantagione di tè e il giardino botanico Terra Nostra, dove è possibile nuotare in una  piscina naturale riscaldata.
L’itinerario studiato prevede una sosta anche a Furnas, con la visita alla lagoa” e alle caldeiras”, o fumarole, dove si potrà assaggiare il piatto tipico locale, il Cozido”: carne e verdure cotte allinterno delle fumarole.

Raggiunta Vila da Lagoa si farà sosta presso una tradizionale fabbrica di ceramiche ed al porto di pescatori atlantici per poi a raggiungere i 900 metri di altitudine, dai quali contemplare il maestoso panorama della Lagoa do Fogo: un immenso cratere di oltre sei chilometri di diametro al centro dellisola di São Miguel.
Il tour continuerà fino a raggiungere Caldeira Velha, conosciuta per le sue piscine termali naturali; chi lo desidera potrà partecipare facoltativamente a un’escursione in gommone o in barca per lavvistamento delle balene e dei delfini.

Lungo la strada do Carvão e attraversando le aree incontaminato dell’interno dell’isola, si arriverà a Vista do Rei per ammirare lo spettacolare scenario della Lagoa das Sete Cidades.
Il vulcano Sete Cidades, sull’estrema parte occidentale dell’isola di São Miguel, occupa un’area di circa 110 chilometri quadrati ed è attraversato da meravigliosi percorsi naturalistici che si inoltrano nella rigogliosa natura circostante.ì
Partenza prevista il prossimo 25 luglio, per un minimo di 10 persone: il tour è propoisto a partire da 1571 euro a persona.
Info:
Europa World:
https://www.qualitygroup.it