L’autunno a Lisbona

Lisbona è una meta perfetta per staccare la spina durante l’autunno, approfittando del clima mite e tendenzialmente soleggiato, si può godere delle sue piazze immense, colori brillanti, atmosfera d’altri tempi e un’inaspettata vivacità culturale.
Molti gli eventi in città nel periodo autunnale: da non perdere l’appuntamento con “Lisboa Futures”, originale mostra allestita al Museo de Lisboa che indaga sull’aspetto che potrà avere la città in futuro. Accanto ai progetti di celebri esperti, trovano spazio anche le proposte dei cittadini che, attraverso fotografie, immagini, video, storie e parole, sono stati invitati a presentare le loro idee. Un appuntamento sicuramente originale.
Al Museo Nazionale di Arte Contemporanea del Chiado si può visitare “Arte Portuguesa. Reasons and Emotions”, un viaggio attraverso 150 anni di arte portoghese, dalla prima metà del XIX secolo agli anni ’80 del XX secolo: si spazia dai simbolismi nostalgici della fine dell’800 allo spirito di modernità dei primi del ‘900, fino al postmodernismo.
Diverse le proposte per il weekend dell’Immacolata, soluzione ideale per apprezzare il lato più romantico e fanciullesco della città. Chi parte da Milano potrà volare a Lisbona dal 6 al 9 dicembre con quote da 419 euro, comprensive di biglietto aereo, tasse aeroportuali, soggiorno di 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione e assicurazione medico-bagaglio. Stesso pacchetto, con quote da 404 euro a persona, per chi parte da Roma.
Il Natale regala a Lisbona un’atmosfera unica, frutto dell’incontro tra l’anima pittoresca della città – a tratti nostalgica e malinconica – e lo spirito allegro e scintillante delle feste. La capitale lusitana è una delle più decorate d’Europa: tra luminarie e addobbi si impiegano più di 2 milioni di led e lampadine. Impossibile non notare l’enorme albero di Natale allestito nella Praça do Comércio che, con i suoi 30 metri, si qualifica ogni anno come il più alto del Continente. Tanti anche i presepi, suggestivi e curati nei minimi dettagli, nel rispetto di una tradizione molto sentita, che si esprime anche attraverso i numerosi concerti religiosi organizzati nelle chiese.
Immancabili i tradizionali mercatini, anche se la vera chicca dedicata agli amanti dell’artigianato è la Fiera dell’Artigianato Portoghese, che si svolge ogni sabato nella Praça do Campo Pequeno. Dedicata esclusivamente all’artigianato nazionale, promuove anche la conoscenza del lavoro manuale e degli antichi mestieri della tradizione.

Info
www.kingholidays.it