La strada di Sissi

Partendo in auto dallo storico ed elegante Hotel Steigenberger Drei Mohren di Augsburg, Augusta, in Baviera, una delle città più antiche della Germania, in un’ora circa, si arriva al Museo dell’Imperatrice Elisabetta, con la sua mostra permanente nello storico Prunkwartesalon (sala d’aspetto), della stazione ferroviaria di Possenhofen, inaugurata nel 1865.
Il Museo è stato fondato nel 1998 e si è sviluppato da una iniziale collezione privata. Dal restauro effettuato nel 2009/2010, le stanze della mostra hanno acquistato un nuovo splendore.
Accanto alla collezione dell’imperatrice Elisabetta, in continua trasformazione grazie all’acquisto di oggetti autentici, il museo racconta la storia del Re di Baviera dal 1864 al 1886, Ludovico II e della famiglia di Wittelsbach. La fantastica collezione di oggetti rari e preziosi è esposta nel luogo dove, con il suo treno personale, Sissi arrivava per alloggiare nel vicino e amato Castello di Possenhofen.
Il successo di pubblico è dovuto anche al lavoro dell’Associazione, senza fini di lucro, del Museo dell’Imperatrice Elisabetta di Possenhofen, presieduta e diretta da Rosemarie Mann-Stein, una delle fonti più autorevoli nel descrivere la storia di Sissi e della sua famiglia.
L’associazione mette a disposizione dei visitatori, individuali e gruppi, delle guide volontarie che, descrivendo le innumerevoli opere esposte, accompagnano i visitatori alla scoperta dell’Imperatrice Sissi, vista come una personalità complessa e ricca di sfaccettature “oltre le convenzioni” imposte al suo ruolo di Imperatrice.
Anche come imperatrice, Sissi torna in visita ben 24 volte al suo amato “Possi”, (così in famiglia veniva chiamato il Castello di Possenhofen) e in quelle occasioni risiede nell’attuale Golfhotel Kaiserin Elisabeth a Feldafing. Dalla terrazza dell’Hotel, adibita a ristorante, oltre a gustare una ottima cucina, si può spaziare con la vista sul Lago di Stanberg e sulle Alpi.
In mezzo al Lago di Stanberg si trova la romantica Isola delle Rose, sulla quale Elisabetta trascorse insieme al suo cugino fraterno Ludovico II, ore serene e segnate da appaganti conversazioni intellettuali.
Oggi l’Isola delle Rose, raggiungibile con un traghetto e con visita guidata, è un luogo dove si intrecciano storia, culturale e natura. Con le sue migliaia di rose è un paradiso da raccomandare assolutamente a tutti i fan di arte paesaggistica.
Info:
Regio Augsburg Tourismus GmbH
Schießgrabenstr. 14
86150 Augsburg
Tel: +49 (0) 821/50207 -0
sales@regio-augsburg.de
www.augsburg-tourismus.de
www.sisi-strasse.info