Halloween al Castello di Grumello

Torna l’appuntamento con una delle feste più attese dell’anno: al Castello di Grumello, in provincia di Bergamo, va in scena Halloween con un doppio programma: una giornata pensata per le famiglie con i bambini e una seconda serata senza limiti d’età, adatta a tutti, a quanti vogliano di mettersi in gioco e divertirsi.
Il tutto è in calendario in una residenza particolarmente suggestiva e adatta ad ospitare eventi di questo tipo. il maniero di Grumello del Monte, in Valcalepio, un castello da vedere e da scoprire, fondato a partire dal XIII secolo e che vanta una storia ricca di aneddoti e curiosità.
Si comincia con la “Festa del Plenilunio”, dove i protagonisti sono i bambini.
Per festeggiare in modo davvero originale l’evento, il Castello di Grumello propone ai bambini di età compresa fra 5 e 13 anni, di trascorrere un’avventura fantastica che li lancia perfettamente nel clima di Halloween.
I piccoli visitatori del maniero vengono tutti vestiti con speciali costumi a tema e diventano protagonisti e primi attori di una storia incredibile da vivere insieme agli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago. Il format del gioco-avventura recita che la luna è ormai piena ed è tempo di festa per tutti i popoli delle Terre di “Eledin”. Elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio.
Durante i preparativi si scopre però che un enorme meteorite potrebbe oscurare il cielo e dare il via libera alle tremende “creature della notte”: tutti i bambini sono così invitati a partecipare alla sfida per far vincere le forze del bene. Il tutto mentre i genitori si rilassano con una visita all’antico maniero e alle sue cantine plurisecolari (con degustazione vini).
L’evento è previsto domenica, 27 ottobre, dalle 15 alle 18, con prenotazione obbligatoria al numero 348-3036243.
Costo della festa,20 euro i bambini, 15 gli adulti.
Ed ora i “grandi”, con la manifestazione “Il Convento dei misteri”, prevista per il 31 di ottobre, dalle18 per la visita del castello e delle sue cantine, oltre che per la cena, ovviamente in costume.
Un luogo misterioso arroccato sulle prime colline bergamasche, in Valcalepio, terra di grandi vini e di grandi misteri. E così quella che doveva essere una semplice cena per pellegrini, consumata nella foresteria a fianco della vecchia Cappella dei Frati, si trasforma in una nottata tinta di rosso, dando vita a un’incredibile “cena con delitto in costume”. All’ombra dell’Inquisizione, in una strenua lotta tra il bene e il male, i pellegrini commensali del Castello saranno guidati da un saggio frate per cercare di risolvere il mistero. E capire chi è il colpevole di un tanto efferato omicidio che si è consumato, all’insaputa di tutti, fra le mura del maniero.
Un’esperienza davvero unica e irripetibile che lascerà col fiato sospeso anche i più scettici. E nel frattempo verranno soddisfatti pure i piaceri della gola con piatti a tema fatti oggi con le stesse ricette che si usavano nei secoli passati.
Prenotazione e prepagamento, 60 euro, tutto compreso, chiamando il 348.30.36.243.
Info:
Per vedere un’anteprima dell’avventura si può guardare il filmato su:
http://www.youtube.com/watch?v=IMs_1t-wheo
e per asssistere ad un’anteprima della serata:
http://www.youtube.com/watch?v=SrXwd2kvLWQ
Castello di Grumello – Grumello del Monte –  Bergamo
cell. 348.30.36.243
angela.romano@castellodigrumello.it