In barca a vela con il Maltemi

Estate in barca a vela, alla scoperta delle isole dell’Egeo, approfittando del Maltemi, un vento secco e tiepido che soffia sul mare della Grecia, un vento che ha origine grazie all’incontro tra l’alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa del Mediterraneo orientale, un vento che generalmente soffia da giugno a settembre e che nel mese di agosto, quando l’operatore Horca Myseria di Milano ha organizzato questa crociera, sarà al massimo del suo piacere.

Quest’anno, per navigare nel regno del Meltemi, Horca Myseria ha scelto di partire da Paros, il cuore pulsante delle Microcicladi, un micro arcipelago che occupa lo specchio di mare tra Naxos e Amorgos, isole che si trovano al centro dell’Egeo e sono il cuore – non solo geografico ma anche sentimentale – delle Cicladi: è un angolo di Grecia remota e ancora poco turistica, che sembra catapultato nel presente da chissà quale altra vita.

Due settimane la durata della crociera, con un veloce ritorno a Paros nel caso di un cambio equipaggio, che si vivranno nel vento amico della rotta scelta, fra isole incantate e scorci di una Grecia autentica, in parte scomparsa.

Tante le direzioni verso le quali orientare le prue delle barche con gli ospiti:  si può fare rotta direttamente su Santorini, per vivere l’esperienza unica di entrare con la barca nella bocca del vulcano e tornare poi verso nord, con soste in isole incantate come Ios, per dare ancora a Manganari su un fondale incontaminato e in un’acqua indimenticabile, perfettamente protetti dal vento da nord, e raggiungere le isole a ovest di Paros.

Oppure farsi rapire da un ritmo più lento, e dirigere in una delle più belle baie greche, fra Antiparos e l’isola di Deskopito, una sorta di laguna su cui si affaccia uno splendido tempio.
Da questo momento, sia che si scelga di risalire da Santorini, sia che si scelgano tappe più brevi, si entra nel cuore delle Microcicladi, puntando a sud/est di Paros, per incontrare sulla rotta isole incantante come Kofunissi e Katokofunissi, con un susseguirsi di baie coperte di un’acqua bianca, per quanto trasparente, e piccoli villaggi affacciati sul mare che faranno tornare alla mente la Grecia degli anni ’60.
Quindi, dopo avere ammirato le fortezze lungo la rotta che porterà le barche a costeggiare Keros lungo il canale che forma con Drima, una tappa irrinunciabile, da dove sarà difficile ripartire.

E poi, Amargos con tutto quello che è il simbolo della Grecia: il candore dei villaggi, le baie, i bagni in acque che difficilmente potremo ritrovare, e il suo monastero, considerato il più bello della Grecia.
Un viaggio in mare che cambierà per sempre l’idea che avevamo delle vacanze in barca.
Tre le partenze al momento previste, due il 6 agosto, una per un soggiorno in barca di una settimana e la seconda per due settimane di vacanza e la terzo, con partenza il 13, sempre del mese di agosto
Info:
Horca Myseria
Via Pelitti, 1 – 20126 Milano
Tel. 02 255 2585
www.horcamyseria.it
info@horcamyseria.it