Autunno con JAZZMI
Magari Julio Cortázar esagerava quando diceva, nella sua straordinaria dichiarazione d’amore al jazz, che “in fondo da quei vecchi dischi, dagli show boats e dalle notti di Storyville è nata l’unica musica universale del secolo, qualcosa che avvicina gli uomini più e meglio dell’esperanto e delle aviolinee”.
Di certo c’è che nella sua storia più che centenaria il jazz ha saputo parlare ai cuori di tutte le latitudini, elaborare forme di grande bellezza, fondere il portato individuale nella specie, prendersi cura del giardino segreto nelle nostre intenzioni, migliorarci.
E ancora adesso, il jazz è simbolo di integrazione tra culture, di armonia tra musicisti e tra appassionati di tutto il mondo: per questo, pur nei tempi terribili che l’umanità sta vivendo, pensiamo che il jazz continui ad avere un ruolo fondamentale, a offrire occasioni di incontro, di condivisione, di arricchimento; per questo siamo particolarmente orgogliosi di portare a Milano alcune tra le migliori proposte del jazz contemporaneo e di fare di Milano, almeno per dieci giorni, una capitale del jazz” .
Luciano Linzi e Titti Santini.
Energia e speranza, nei teatri e nei club, nelle strade e nei quartieri, è sempre tempo di JAZZMI: oltre 200 gli eventi sparsi per tutta la città di Milano, perché sarà una grande festa dal centro alle periferie, sino ai comuni ai margini della città.
JAZZMI è un festival contemporaneo, che si ispira al modello di festival europei multiculturali e diffusi, per rappresentare nel modo più giusto la vivacità di una musica di confine, come il jazz, che costantemente abbraccia più luoghi, suoni e tradizioni, contaminandosi per osmosi in modo dinamico: dal 29 settembre al 9 ottobre, JAZZMI coinvolgerà i grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale e le nuove stelle del jazz in un’edizione sorprendente per numero di eventi e cast artistico.
Fare cultura è fare inclusione: il jazz è di per sé un fenomeno trasversale, multietnico e pluridisciplinare, composto da incroci, fusioni, sinestesie, contaminazioni, parallelismi fin dalle sue origini e oggi la musica jazz è chiamata a sostenere e dar voce a messaggi importanti, così JAZZMI 2022 dedicherà uno speciale spazio all’interno del suo programma per promuovere e raccontare la transizione ecologica di Milano e della Città metropolitana grazie alla collaborazione con il progetto Forestami.
Obiettivo di quest’ultimo è far crescere il capitale naturale delle aree urbane grazie ad iniziative di de-pavimentazione, rinaturalizzazione, piantando tre milioni di nuovi alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano.
JAZZMI è fra i primi festival musicali di jazz in Italia per pubblico e diffusione in città ed è diventato una certezza per Milano. Grande entusiasmo per la chiusura della #calltojazzmi2022, call online dedicata alle jazz band che si candidano per esibirsi al festival: più di 800 musicisti hanno preso parte alle candidature inviando la propria proposta musicale.
Le prime band si esibiranno a “Jam the Future. Music for a new planet”, innovativo format di JAZZMI e Volvo, che dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, darà il via alla sua quarta edizione portando in scena il 15 e 22 settembre, al Volvo Studio Milano, il progetto speciale dedicato alle giovani promesse del jazz: sette band presenteranno composizioni originali per raccontare come il mondo potrà evolvere dopo questi anni che ci hanno cambiato: il climate change, la sfida che il 2020 ci ha presentato, e l’importanza di esistere come comunità.
Auspicabilmente, insieme alle proposte delle giovani generazioni arriveranno i cambiamenti di domani. L’attività 2022 del Volvo Studio Milano pone l’accento sulla Persona e sulla valorizzazione delle eccellenze dell’individuo; la rassegna “Jam the Future“, non fa che ribadirne la centralità una volta di più.
Natura, Fruizione, Bellezza, Sicurezza: JAZZMI torna con coraggio e con la consapevolezza di vivere tempi incerti. La larga rete di collaborazioni del festival è a lavoro per costruire un’edizione che garantirà sicurezza e rispetto delle norme in vigore.
JAZZMI è prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini. Main partner Volvo e Intesa Sanpaolo.
Tra gli artisti che parteciperanno alla manifestazione ricordiamo “CimaFunk”; ”Fabrizio Boss “We Wonder””;
“Paolo Fresu “Heroes”, con Francesco Diodati – Filippo Vignato – Petra Magoni – Francesco Ponticelli – Christian Meyer.
Info:
JazzMi
Tel. +39 351 70 664 86
www.jazzmi.it
info@jazzmi.it
Facebook:
@jazzmimilano
Instagram:
@jazzmimilano #jazzmi2022